• George Nicholson

La Nicholson Heritage

George Nicholson, entrato in azienda nel 1961, riflette su più di mezzo secolo di eccellenza e innovazione.

"Ci vuole molto tempo per sviluppare un marchio di successo; nel nostro caso, Camper & Nicholsons deve ringraziare i nostri avi. Ho visto grandi cambiamenti nel corso del tempo. Nel 1960, quando abbiamo iniziato, i porti privati non esistevano, e gli yacht, quelli che c'erano, si trovavano solo a Cannes o Monaco."

"Nonostante la responsabilità dei sindacati nella chiusura del grande cantiere di yacht di Southampton nel 1975, lo storico cantiere di Gosport, di dimensioni più ridotte, ha continuato a produrre fino al 2000. Le barche costruite erano di una qualità tale che molte sono ancora in attività. La dismissione dello stabilimento di Southampton, tuttavia, si è rivelata un vantaggio, perché ha dato alla società, e in particolare a me, la possibilità di investire in altri cantieri. Il resto è storia. Abbiamo aperto punti vendita ad Antibes, Monaco, Cannes. E a Londra, visto che il Regno Unito è e resta un paese di proprietari di yacht. La nostra presenza a Palma si deve all'apertura del Club de Mar; un successo immediato, seguito dall'apertura dei nostri uffici negli USA."

"L'impresa è molto cambiata. Ogni giorno aumenta il volume degli yacht in navigazione, ed esiste un'ampia, affidabile infrastruttura sviluppata proprio per tenere il passo con il ritmo di produzione degli yacht. Penso che la passione sia ancora intatta. Le persone si innamorano delle loro barche, e l'aumento nel numero di natanti a vela di grosse dimensioni è particolarmente gratificante. Probabilmente influisce la consapevolezza di quanto siano diventate più ecologiche."

"In futuro, la vera sfida per i cantieri migliori sarà quella di continuare ad assicurare la capacità di progettare, costruire e distribuire degli yacht ancora più sofisticati, riuscendo allo stesso tempo a trovare molti subappaltatori di talento in grado di interpretare le richieste dei proprietari e dei loro architetti. Camper & Nicholsons continuerà a lavorare con loro nella convinzione di poter celebrare molte altre innovazioni nel settore del lusso."

Perché sceglierci?