• Formazione e Certificazioni

Formazione e Certificazioni

Se siete seriamente intenzionati ad entrare nel settore, ci sono alcuni pre-requisiti a cui pensare. In primo luogo, è necessario completare il vostro certificato di formazione di base STCW 95.

Certificato di formazione di base STCW 95

Questo è un corso di formazione sulla sicurezza in quattro parti ed è obbligatorio se si desidera lavorare su uno yacht commerciale registrato o quasi tutti i mega-yacht. Anche se ci sono alcune piccole imbarcazioni private che hanno un equipaggio non certificato, senza questo si sarà sempre in svantaggio. Se si prevede di utilizzare le agenzie per aiutarvi a trovare lavoro, questo è un must assoluto.

Il prezzo di questo corso varia a seconda della sede, ma può costare più di 1.000 €. Questo può sembrare costoso, ma consideratelo come un investimento. Se si prosegue in questo settore, si verrà pagati molto bene.

ENG 1

Inoltre dovrai mettere in conto di ottenere un certificato medico ENG 1 prima di salire sul vostro primo yacht. Questo è un esame di base eseguito da un certificato medico MCA. Il costo è di circa 100 €. Vedi sotto quali sono i medici certificati nella tua zona.

Equipaggio

Mentre STCW 95 e ENG 1 sono obbligatori per tutti i membri dell'equipaggio, vi sono ulteriori biglietti che sono desiderati, se si desidera lavorare come membro dell'equipaggio. Questo perché il settore è sempre più regolato e tutto l'equipaggio deve ora essere conforme ai requisiti di composizione minima dell'equipaggio dello yacht. Un certificato di stazza dello yacht oppure un Yachtmaster sono sempre più comunemente richiesti per posizioni senza esperienza pregressa, soprattutto su yacht da noleggio commerciali registrati.

Certificati Yachtmaster Offshore e Oceano

I certificati The Yachtmaster Offshore e Oceano sono conseguiti attraverso un corso comunemente offerto da più strutture di formazione. Vedi sotto per le strutture di formazione nella tua zona.

Certificato di Yacht o Deck Rating

Il Certificato di Rating dello Yacht o del Deck, come a volte viene chiamato, è una nuova qualifica acquisita seconda dell'esperienza e del tempo passato in mare. Il candidato deve ottenere un registro di addestramento che elenca le competenze che devono essere padroneggiate. Una volta che questo libro è stato completato e firmato dai superiori, può essere presentato per ricevere la certificazione. Anche se non è così prestigiosa come il Yachtmaster, questa nuova certificazione permette ai marinai senza esperienza di andare avanti senza spendere soldi e tempo in più in un corso lungo e spesso costoso.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Medici certificati e strutture di formazione nella tua zona:

Centri di addestramento Europei

Centri di addestramento in Florida